Memoria e impegno per la legalità

Si terrà a Palermo, il prossimo 21 marzo, la XXV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, appuntamento promosso da Libera e Avviso Pubblico. Quest’anno, l’importante iniziativa assume un significato più denso: i venticinque anni dalla nascita dell’Associazione Libera, guidata da don Luigi Ciotti. «Un periodo lungo – si legge sulle pagine web all’indirizzo www.libera.it – che ha reso protagoniste una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori».

Sulla scia di tali riflessioni, a livello locale, nell’ambito del Progetto “Legalità” dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco-Battisti”, un incontro interessante si terrà il prossimo 29 gennaio 2020, con inizio alle ore 9,30 nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria del Buon Consiglio, sul tema La memoria e l’impegno: in cammino verso il 21 marzo 2020. Dopo gli interventi della dott.ssa Pamela Petrillo, dirigente scolastica dell’IC “Don Bosco-Battisti”, dell’avv. Gaetano Panunzio, membro del Presidio Libera di Cerignola, e di don Pasquale Cotugno, parroco della chiesa della Beata Vergine Maria del Buon Consiglio, interverrà il sig. Pinuccio Fazio, padre del giovane Michele, vittima innocente della mafia.

«La storia – si legge sul sito Libera.it – oggi ci chiede di avere più coraggio e di far sentire forte e chiara la nostra voce. È il momento di Conoscere, Decidere, Schierarsi. Per andare incontro al futuro, non attenderlo».