Tutela dei minori

SERVIZIO  DIOCESANO

PER LA TUTELA DEI MINORI E DELLE PERSONE VULNERABILI

«Come una madre amorevole la Chiesa ama tutti i suoi figli, ma cura e protegge con un affetto particolarissimo quelli più piccoli e indifesi: si tratta di un compito che Cristo stesso affida a tutta la Comunità cristiana nel suo insieme. Consapevole di ciò, la Chiesa dedica una cura vigilante alla protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili».

(Papa Francesco, Come una Madre amorevole, 4 giugno 2016)

Dando attuazione alle direttive emanate dalla Santa Sede e seguendo le Linee guida della Conferenza Episcopale Italiana, è istituito anche nella nostra diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano  il Servizio per la tutela dei minori e delle persone  vulnerabili. La protezione e la cura dei piccoli e dei deboli è promossa attraverso due modalità operative:

1. Uno sportello per l’ascolto
  2. Le attività di prevenzione e formazione

Il referente diocesano per questo servizio è frate Antonio Belpiede ofm Cap

SPORTELLO PER L’ASCOLTO

E’  un servizio che offre accoglienza, ascolto, informazioni e accompagnamento  riguardo  abusi di potere, di coscienza o sessuali  accaduti all’interno della Chiesa.  Il servizio raccoglie le segnalazioni di chi ha subito tali abusi o di chi è  informato sui fatti. L’accoglienza e l’ascolto avviene in modo riservato,  concordando quando e dove,  non nei locali della Curia diocesana.

A chi chiede questo servizio viene spiegata la procedura e si concordano i passi da fare.  In accordo con la persona si redige un breve resoconto del colloquio che viene firmato dall’interessato e dal referente diocesano.  Sempre in accordo con la persona, la segnalazione è trasmessa al Vescovo che avvierà le indagini preliminari.

Per contattare lo sportello d’ascolto occorre compilare il modulo  riportato qui sotto, con garanzia di riservatezza sui dati.

ATTIVITA’   DI   PREVENZIONE E FORMAZIONE

Il  Servizio diocesano ha anche il compito  di sensibilizzare il clero, gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali sul tema della tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, e di proporre iniziative finalizzate alla formazione degli operatori pastorali a tale riguardo, per attuare la dovuta prevenzione  in questo ambito cosi delicato.  Secondo il tipo di iniziative da programmare, il Servizio svolgerà il suo compito anche avvalendosi della collaborazione di esperti e figure professionali.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

RICHIESTA  DI INCONTRO CON IL REFERENTE DIOCESANO

Chiedo di poter incontrare il Referente diocesano  per segnalare una situazione avente attinenza con la tutela dei minori nella Chiesa.

SERVIZIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEI MINORI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA