Visita pastorale – cronaca/20 – Parrocchia “San Leonardo Abate” – Cerignola

TEMPO DI INCONTRI

La Visita Pastorale, occasione di incontri di vario genere

È indubbiamente uno degli aspetti più belli della Visita Pastorale: poter incontrare direttamente tante persone ed esprimere vicinanza, nel nome del Signore. Così è avvenuto anche durante la Visita alla Parrocchia “San Leonardo Abate”, nel quartiere “Torricelli”, da mercoledì 3 a domenica 7 maggio di questo 2023 che avanza spedito. Segnaliamo anzitutto gli incontri personali, a tu per tu, che il vescovo Fabio ha potuto avere con numerose persone di diverse età e condizioni. Possiamo immaginare: colloqui sereni, fiduciose confessioni, racconti di vita, problemi esposti, richiesta di consigli, confidenze filiali, lacrime segrete raccolte. È l’esperienza di ogni buon parroco, ed è anche l’esperienza del nostro Vescovo quando, con animo di pastore, incontra le singole persone durante la Visita.

Ci sono poi gli incontri di gruppo. A “San Leonardo” ha voluto incontrare in modo particolare la Confraternita, che ha sede in parrocchia, per esortarla a riprendere concretamente l’attenzione ai carcerati. Quest’attenzione fa parte dei suoi impegni costitutivi, fin dalla fondazione del sodalizio, ma attualmente deve essere opportunamente rilanciata. A tale scopo, è stata invitata all’incontro anche la signora Laura Russo Paciletti, che ha raccontato la sua esperienza di vicinanza cristiana, in forme semplici, nel carcere di Foggia. I confratelli e le consorelle di San Leonardo Abate sono usciti da questo incontro incoraggiati a riassumere il servizio verso il mondo del carcere, che sta molto a cuore al nostro Vescovo.

Un altro incontro significativo è stato quello con il gruppo giovanile della Parrocchia, che, attraverso la voce delle ragazze che lo compongono, ha presentato interessanti riflessioni su ciò che vivono oggi le nuove generazioni. Di altra specie è stato, invece, l’incontro con la cooperativa “Sanità Sociale”, che ha accettato di collaborare per una sera alla consultazione sinodale in atto. Breve ma cordiale, inoltre, l’incontro con Roberto, con suo padre Antonio e con alcuni dipendenti dell’azienda di ingrosso ortofrutticolo “Dellerma”, a poca distanza dalla chiesa parrocchiale.

In ogni Visita non manca mai l’incontro con gli studenti, piccoli o grandi.

Ma se nel territorio parrocchiale non ci sono istituti scolastici, come nel caso di “San Leonardo”, come fare? Visto che il parroco don Vincenzo Dibartolomeo ha buoni rapporti con la preside e i docenti del liceo classico “N. Zingarelli”, dove egli in precedenza ha insegnato religione, si è concordato di scegliere proprio tale scuola superiore per un incontro con gli studenti. La dirigente dott.ssa Giuliana Colucci è stata molto disponibile e ha favorito questa valida esperienza didattica, ben preparata e vissuta dagli studenti di quarto anno, guidati dal loro docente di religione Michele Perchinunno. Nel rispetto delle finalità della scuola, si è trattato di un approfondimento di tematiche svolte in classe, ma, oltre gli aspetti culturali adatti a un liceo, le domande dei giovani interpellavano il Vescovo anche sulle sue esperienze di vita, e su questo versante l’iniziativa didattica è divenuta un vero e proprio incontro-con. Scaturiva da qui il sorriso dei ragazzi e degli altri docenti presenti, quando alla fine hanno salutato il vescovo Fabio personalmente.

Se in ognuno di questi incontri è passato un messaggio di vicinanza, la Visita pastorale di questi cinque giorni ha manifestato l’intenzione con cui è stata compiuta!

Cerignola, 10 maggio 2023

Il cronista