Lettera pastorale per la Quaresima e la Pasqua 2017

Ascolta, fermati, incontra. Luoghi da cui ripartire per una nuova vita è il titolo della lettera pastorale, pubblicata dal vescovo Luigi Renna, per la Quaresima e la Pasqua di quest’anno. “A volte – scrive il Vescovo – ci fanno compagnia suoni, rumori, immagini, pensieri che… non ci permettono più di ascoltare il battito del nostro cuore, le nostre emozioni! ‘Abitare con sé’ vuol dire ascoltare la voce della nostra interiorità spaesata, delusa, che non vuole ammettere la verità di sé stessa, di errori ed emozioni, per cui si rimane come ‘fuori di casa’. Il nostro cuore ‘reclama’ la nostra attenzione, per acquistare pace ed armonia, per parlarci con verità di noi stessi, e per metterci nella verità davanti a Dio. Perciò fermati e comincia a leggerti nel cuore”.

Sulla scia del precedente intervento pastorale – Ascoltare. Il primo gesto di una Chiesa “in uscita” diffuso lo scorso settembre – il nuovo indirizzo del Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, guidato dalla certezza che Non c’è méta senza un cammino, non c’è Pasqua senza Quaresima, attraversa alcuni dei “luoghi” della quotidianità – il cuore (“il primo luogo da abitare”), il vangelo (“luogo da cui cominciare a guardare il mondo con lo sguardo di Cristo”), la famiglia (“luogo di incontro della vita”) – allo scopo di indicare i percorsi da seguire, alla scuola dei sacramenti (“luoghi in cui Dio mi viene incontro”) e dei discepoli di Emmaus (“ospedale da campo dell’incontro col Risorto”), per incontrare l’altro – “luogo sconosciuto e sorprendente” – nel nemico (“luogo dell’opportunità”) e nel povero, nella consapevolezza che occorre superare la diffusa convinzione secondo la quale “la vita spirituale sia una cosa, e le nostre vicende, anche poco piacevoli, siano altra cosa”.

A questo proposito, facendo riecheggiare l’Anno giubilare celebrato lo scorso anno, il Vescovo evidenzia la matrice di carità della Quaresima e invita i fedeli a contribuire alla realizzazione del Centro per lo Sviluppo Umano Integrale “Santa Giuseppina Bakhita” – che sorgerà a Borgo Tre Titoli (Cerignola) – attraverso le offerte da far pervenire alle parrocchie che, alla raccolta, dedicheranno una delle domenica del cammino quaresimale. Sarà anche questa, infatti, una preziosa occasione per realizzare nell’ordinario qualcosa di straordinario: come augura, in conclusione, il vescovo Renna: “Diamoci l’opportunità di fare questo miracolo! Ascolta, fermati, incontra”.