“Vogliamo chiedere a Maria che ci sia un rinnovamento della fede nelle nostre famiglie, nelle città, nei cuori: abbiamo bisogno di narrare alle giovani generazioni la tenera fiducia nella Madre di Gesù Cristo, che continua ad indicarci la Via, la Verità e la Vita, ossia il nostro Salvatore. Siano giorni di festa di fede, di fede rinnovata, di carità verso i poveri”: è l’augurio contenuto nel messaggio “Maria, nostra Madre e Regina, ci aiuta ad essere ‘pietre vive’” del vescovo Luigi Renna, diffuso in occasione delle ormai imminenti festività patronali in onore della Madre di Dio “Maria SS.ma di Ripalta”, che si svolgeranno a Cerignola nell’anno del bicentenario della erezione della Diocesi (1819-2019), del 160° anniversario della proclamazione a patrona della Città (1859) e del 70° dell’incoronazione dell’Icona (1949).
Questo il calendario degli appuntamenti di preghiera che, a conclusione della tradizionale novena, animeranno, in Cattedrale, la festa:
6 settembre 2019 (venerdì) – ore 18: Affidamento dei Bambini alla Madonna e Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria; ore 20,30: Intronizzazione dell’icona di Maria SS.ma di Ripalta.
7 settembre 2019 (sabato) – ore 8,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Renna per il XXVIII anniversario di sacerdozio; ore 20: Primi Vespri presieduti dal vescovo Luigi Renna, con la partecipazione del clero, nella solennità di Maria SS.ma di Ripalta, patrona della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e consegna alle comunità parrocchiali della nuova Lettera Pastorale “Il Seminatore e il buon terreno. Diventare cristiani del nostro tempo” per l’anno 2019-2020.
8 settembre 2019 (domenica) – ore 10,30: Pontificale presieduto dal vescovo Luigi Renna per la solennità di Maria SS.ma di Ripalta, patrona della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano; ore 20: Vespri presieduti dal vescovo Luigi Renna e processione dell’Icona di Maria SS.ma di Ripalta, patrona della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
9 settembre 2019 (lunedì) – ore 19,30: Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta da Sua Ecc. Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi.
“È un anno ricco di anniversari il 2019 […] – continua il vescovo Renna nel suo Messaggio – Quale è il ‘filo rosso’ che attraversa questi eventi? Credo che sia la consapevolezza, manifestata in diversi modi, di essere non semplicemente ‘popolo’, ma ‘popolo di Dio’, di essere non un ‘gruppo di credenti’, ma ‘Chiesa’ radunata dalla Trinità Santa”.