Profilo

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali si configura come servizio alla comunità ecclesiale, e in particolare al Vescovo e agli uffici pastorali, per poter vivere la missione di evangelizzare attraverso i mezzi di comunicazione. In linea con quanto prevede il Direttorio per le Comunicazioni Sociali, le sue iniziative «devono essere in piena armonia con il progetto pastorale della Chiesa particolare, in sintonia con il cammino della Chiesa in Italia e con gli orientamenti pastorali decennali. Sarà innanzi tutto al servizio dell’evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano» (n. 190).

 Compiti dell’ufficio

  • promuovere nella Diocesi la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, suscitando nel clero e nei fedeli maggiore sensibilità al corretto e proficuo impiego dei mezzi di comunicazione sociale (soprattutto stampa ed Internet), come strumenti dell’azione pastorale e della missione evangelizzatrice e formatrice della Chiesa;
  • organizzare la Giornata Nazionale delle Comunicazioni Sociali e la Giornata Diocesana di Avvenire con iniziative appropriate;
  • provvedere al sito della diocesi e alle pubblicazioni diocesane (bollettino, mensile);
  • partecipare ad iniziative, convegni e incontri a livello regionale e nazionale, alla luce degli orientamenti dell’Ufficio Nazionale e della Commissione Regionale, per una più ordinata e organica pianificazione;
  • fornire notizie sull’attività della diocesi e delle parrocchie a giornali, social network e televisioni, previa approvazione della Curia Diocesana o del Vescovo;
  • individuare alcune aeree fondamentali di competenza e di operatività relative alle peculiari esigenze della Chiesa locale e del territorio;
  • in linea di massima, salvo diversa disposizione, il Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali può svolgere anche il ruolo di responsabile dell’Ufficio Stampa e di portavoce del Vescovo.
  • promuovere e sostenere in ogni parrocchia o a livello interparrocchiale la creazione di una équipe per sensibilizzare le strutture ecclesiali circa i problemi della comunicazione.