Comunicato stampa
Si terrà dal 16 al 20 aprile 2018, dalle ore 15,30 alle ore 17, nei locali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo” di Foggia (viale Cristoforo Colombo n. 101), la Settimana di Approfondimento 2018.
L’iniziativa, che prevede la presentazione di volumi e ricerche realizzate da alcuni docenti dell’ISSR Metropolitano negli ultimi anni, costituisce la realizzazione di quanto auspicato, lo scorso 24 novembre, durante l’inaugurazione del corrente Anno Accademico, dal Pro-Direttore del centro accademico di Capitanata, il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia: «Appartiene alla ordinarietà della docenza l’aggiornamento continuo attraverso lo studio e la ricerca e, quindi, la pubblicazione dei risultati, il regolare svolgimento dei corsi, la produzione di articoli e saggi in riviste qualificate, l’impegno a sviluppare collaborazioni per progetti interdisciplinari. […] Una costruttiva – perché leale – competizione disciplinare e una attenta fantasia didattica – perché efficiente – saranno il sintomo di una maturità scientifica, in grado di superare lo stantio nozionismo che inibisce – quasi adombrandola – la necessaria crescita culturale che scaturirà da un’autentica valorizzazione dell’identità territoriale – quindi metropolitana – della Capitanata».
Tra filosofia e liturgia, impegno sociale ed ecumenismo, la Settimana di Approfondimento 2018 – introdotta e moderata da don Pasquale Infante, docente dell’ISSRM – mirerà a valorizzare, accanto all’attività didattica e all’insegnamento frontale, la ricerca e la riflessione comunitaria, ponendosi, per tali ragioni, alla scuola di papa Francesco che, nella Evangelii Gaudium, a proposito della “vocazione” al sapere, afferma: «La cultura è qualcosa di dinamico, che un popolo ricrea costantemente, ed ogni generazione trasmette alla seguente un complesso di atteggiamenti relativi alle diverse situazioni esistenziali, che questa deve rielaborare di fronte alle proprie sfide. L’essere umano “è insieme figlio e padre della cultura in cui è immerso”. […] Ciascuna porzione del Popolo di Dio, traducendo nella propria vita il dono di Dio secondo il proprio genio, offre testimonianza alla fede ricevuta e la arricchisce con nuove espressioni che sono eloquenti» (n. 122).
Questo il programma:
Lunedì, 16 aprile 2018
Salvatore Miscio
Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, un uomo in ricerca
Illustra i contenuti del volume Michele Illiceto (Facoltà Teologica Pugliese – Bari)
Martedì, 17 aprile 2018
Leonardo Catalano
La fedeltà coniugale – Dono e conquista dell’amore
La speranza è la famiglia. Per uno sguardo nuovo
Illustra i contenuti dei volumi l’Autore