Omelia per il 126° della nascita del Servo di Dio «Don Antonio Palladino» nella Dedicazione della Basilica Lateranense

11-11-2007

1. In questo giorno dedicato alla memoria della dedicazione della Basilica Lateranense, la prima Cattedrale del mondo perché sede del Vescovo di Roma, la nostra Chiesa diocesana si ritrova qui radunata per ricordare il 126° della nascita alla vita terrena del Servo di Dio «Don Antonio Palladino»: occasione questa per una riflessione teologica sulla presenza di Dio nello spazio architettonico, ma anche per rinnovare la nostra dimensione ecclesiale. Come sempre, le Scritture Sante illumineranno le nostre menti e riscalderanno i nostri cuori, perché esse sono portatrici di una Presenza che respira, quella del Signore, in amoroso dialogo con la Sua sposa, convocata in assemblea santa...

“”