Visita Pastorale – cronaca/18 Parrocchia “Cristo Re” – Cerignola

DON BOSCO RITORNA…

Con i giovani dei corsi professionali e con quelli dell’oratorio

 “Don Bosco ritorna/tra i giovani ancor…”. Hanno cantato proprio così i giovani dei corsi professionali, accogliendo il vescovo Fabio nella loro scuola, tipicamente salesiana, nel corso della  Visita pastorale alla parrocchia di “Cristo Re” a Cerignola. Trattandosi di una scuola cattolica, nessun problema di laicismo. Anche un canto esplicitamente religioso e una breve preghiera non sono considerati fuori luogo. Ciò ovviamente non nuoce affatto all’impegno e alla serietà di questa istituzione scolastica, che è stata sempre apprezzata in città per la preparazione che dà, sebbene la Regione Puglia ultimamente non la stia trattando tanto bene. L’incontro è stato molto bello e partecipato, in un dialogo semplice e tuttavia ricco di spunti educativi, in cui i giovani del corso agroalimentare ponevano al Vescovo tante domande. Ancora più bello è stato il saluto personale a ognuno di loro, senza distanze o formalismi, con naturalezza, con uno scambio di sorrisi e di parole affettuose. Sono ragazzi che provengono in molti casi da famiglie di modeste condizioni o con situazioni particolari, e trovano nell’ambiente salesiano un’attenzione personale e una valida  formazione professionale per il loro futuro. Don Bosco è ancora oggi qui attraverso i suoi figli, che con sacrifici tengono aperta la scuola e danno a questi ragazzi amore e opportunità formative.

Don Bosco è qui anche tra i giovani di scuola superiore e con quelli più grandi che animano la vita dell’Oratorio con tante iniziative: Luigi, Michele, Mariella, Federico, Flavio, Vito, Alessio, Giulia, Benedetto, Matteo, Alessia, Francesco, Savio, Nicola, Angela, altri e altre ancora. Ora stanno preparando il musical Robin Hood, che andrà in scena agli inizi di giugno. Con un pensiero molto gradito, hanno voluto offrirne una scintillante anteprima al Vescovo nei giorni della Visita Pastorale, ed era uno spettacolo nello spettacolo vedere il loro entusiasmo! Le attività teatrali, si sa, hanno un posto privilegiato nella pedagogia giovanile, ma oltre al teatro nelle case salesiane non manca mai lo sport e il gioco in tante forme. Infatti, gli ampi spazi dell’Oratorio son tornati a popolarsi dopo il Covid e risuonano ogni giorno, fino a sera, di voci, di grida festose, di palloni che rimbalzano, di simpatici incitamenti. E già si scaldano i motori per la vivace Estate Ragazzi, con numerosissimi iscritti e tanti giovani animatori e aspiranti animatori che si danno da fare in ogni aspetto. Tra questi ragazzi allegri e attivi lo sguardo di Don Bosco sa riconoscere alcuni in particolare che mostrano buona stoffa, come Domenico Savio. Ci sono poi giovani-adulti sui trent’anni e oltre, che studiano o già lavorano, ma qui all’Oratorio si sentono a casa e si dedicano con piacere a tante cose. Ci sono infine tanti bravi collaboratori adulti, che offrono con generosità il loro tempo per le attività della parrocchia e le finalità educative dell’Opera salesiana di Cerignola.

Sì, Don Bosco è qui. Si vede, si sente! Lo ha visto e lo ha sentito con gioia anche il nostro Vescovo nei giorni della sua Visita Pastorale

 

Cerignola, 24 aprile 2023

Il Cronista