San Trifone Martire

Nato in Frigia intorno al 232, Trifone dalle più antiche tradizioni agiografiche è presentato come un giovane pastore di oche. Consacratosi sin da bambino allo studio delle Sacre Scritture e alla conoscenza del Vangelo, nel 250, sotto la violenta persecuzione di Decio, fu arrestato per non aver obbedito all’editto imperiale che prescriveva di onorare gli dèi pagani. Ancora diciottenne, fu condotto a Nicea, dove, dopo terribili torture, subì il martirio.

Si racconta che nel 1595 nelle campagne di Cerignola imperversava una dannosa invasione di bruchi e locuste: in tale circostanza, passò un prete greco “religioso dell’Ordine di San Basilio”, che invitò il Clero e il Popolo a ricorrere devotamente all’intercessione di San Trifone: egli stesso, percorrendo i campi, benedicendo con l’aspersorio e invocando il Santo, allontanava e distruggeva le locuste cosicché tutti riconobbero la validissima protezione del giovane martire e unanimemente lo acclamarono quale speciale Patrono e Protettore di Cerignola.

Le reliquie di San Trifone, custodite a Roma nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, per volontà di Mons. Giovanni Sodo, furono traslate a Cerignola nel 1917 e collocate in un’urna all’interno dell’altare maggiore del Duomo Tonti.

Nella città di Cerignola, nel rione Fornaci, una Parrocchia, eretta nel 1980 da Mons. di Lieto, è intitolata al Santo martire frigio, che viene onorato con speciale venerazione il 1° febbraio (memoria liturgica) e la domenica più vicina al 7 giugno, data della Dedicazione della chiesa (festa del patrocinio)

Preghiera a San Trifone martire

O giovane martire San Trifone,
a te guardiamo con ammirazione
per la tua coerenza cristiana
e per la tua fedeltà al Signore
fino alla morte.

In tempi difficili,
quando la fede era contrastata e combattuta,
non ti sei fatto condizionare da nessuno,
hai vinto ogni timore e hai mantenuto salda la tua amicizia con Cristo.
Aiutaci a seguire il tuo esempio,
continua a parlarci
con la testimonianza della tua vita e del tuo martirio.

Intercedi
per i ragazzi e i giovani tuoi coetanei;
per gli adulti, i genitori e gli educatori;
per le persone anziane e gli ammalati.

Intercedi
per la nostra parrocchia che porta il tuo nome
e per la città di Cerignola
che custodisce le tue sacre reliquie.

per ognuno di noi
affinché diventiamo sempre più