VESCOVO

Curriculum vitae

di mons. Fabio Ciollaro

Figlio di Mario e Nuccia Giannotti, è nato a San Vito dei Normanni (Br) il 21 settembre 1961. Dopo gli anni del Seminario minore, si è preparato al presbiterato nel Seminario Regionale di Molfetta. L’arcivescovo Settimio Todisco lo ha ordinato sacerdote il 14 giugno 1986 nella basilica “Santa Maria della Vittoria”, chiesa madre di San Vito, in cui è nata ed è stata alimentata la sua vocazione.

Ha completato il ciclo accademico con il dottorato in teologia presso il “Teresianum” in Roma.

Vicario generale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni dal 2014  fino al 28 giugno 2022.

È stato Educatore nel Seminario Regionale Liceale di Taranto, e poi Rettore del Seminario Arcivescovile di Ostuni.

Parroco per 26 anni, fino alla vigilia del suo ingresso a Cerignola, a servizio di diverse comunità,    a Guagnano, San Vito dei Normanni e Brindisi. A San Pancrazio Salentino è stato amministratore parrocchiale.

Più volte ha guidato corsi di Esercizi e ritiri spirituali al clero, ai religiosi o nei Seminari.

In Curia a Brindisi ha svolto per dodici anni il servizio di direttore dell’Ufficio Scuola e successivamente di direttore dell’Ufficio Amministrativo diocesano. Dall’anno 2003 fino all’elezione episcopale ha fatto parte del Consiglio Episcopale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

È stato docente di religione nel Liceo classico “Antonio Calamo” di Ostuni e in altre scuole statali.
Ha insegnato teologia spirituale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brindisi.
È autore di varie pubblicazioni.

Eletto vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano il 2 aprile 2022, ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 14 giugno 2022 nella basilica di “Santa Maria della Vittoria” in San Vito dei Normanni. Ha fatto l’ingresso canonico a Cerignola il 29 giugno 2022. La domenica seguente, 3 luglio 2022, ha celebrato per la prima volta nella Concattedrale di Ascoli Satriano.

Dal 4 novembre 2022 al 3 dicembre 2023 ha compiuto la sua prima Visita Pastorale all’intera diocesi.

Nella Conferenza Episcopale Pugliese è presidente della Commissione regionale per la liturgia.