IX edizione dell’iniziativa In Farmacia per i Bambini – V Giornata Mondiale dei Poveri

Caritas Interparrocchiale di Carapelle
Oratorio don Bosco
Azione Cattolica Ragazzi
Unità Pastorale San Francesco da Paola Carapelle – Borgo Tressanti
“È tempo che si torni a scandalizzarsi davanti alla realtà di bambini affamati, ridotti in schiavitù, sballottati dalle acque in preda al naufragio, vittime innocenti di ogni sorta di violenza.”(papa Francesco)
Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.
In occasione della 67. giornata internazionale dei diritti dell’ infanzia (ogni anno si celebra il 20 novembre) e della 5. Giornata Mondiale dei Poveri voluta da Papa Francesco, lunedì 15 novembre parteciperemo come ogni anno, alla raccolta farmaci per i bambini in povertà sanitaria, presso la farmacia San Francesco in Carapelle.
Come Azione Cattolica e Oratorio don Bosco coordinati dalla Caritas Cittadina daremo una mano nella raccolta, per cui servono dei volontari e chi può dare il suo contributo può rivolgersi in parrocchia specificando l’ orario che si preferisce in maniera tale da poter organizzare in tempo i turni.
Ogni ora possono alternarsi 2 persone.
È molto importante conoscere, comprendere e ricordare i propri diritti. Per questo alcuni Ragazzi dell’ACR davanti al punto raccolta farmaci faranno dei giochi per spiegare al meglio i diritti dei bambini ai bambini e agli adulti.
Con la presente vogliamo comunicarvi che da lunedì 15 a sabato 20 novembre si potranno continuare a donare dei farmaci per l’infanzia, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.
La Caritas di Carapelle è associata, dal team di “In Farmacia per i Bambini” della Fondazione Rava, alla Farmacia San Francesco di CARAPELLE.
Ringraziamo la Farmacia per aver aderito alla giornata nella raccolta dei prodotti specifici di cui i bambini hanno maggiormente bisogno.
A tal proposito, presso la Farmacia i benefattori trovano la lista dei prodotti che possono consegnare all’uscita.
Vi ricordiamo che, durante la giornata In Farmacia per i Bambini, non è consentito raccogliere i farmaci che necessitano di prescrizione medica, ma solamente FARMACI PEDIATRICI DA BANCO e PRODOTTI BABY CARE.
Abbiamo deciso di concentrare la presenza dei volontari in farmacia durante la giornata di lunedì 15 novembre.
“È tempo invece che ai poveri sia restituita la parola, perché per troppo tempo le loro richieste sono rimaste inascoltate. È tempo che si aprano gli occhi per vedere lo stato di disuguaglianza in cui tante famiglie vivono. È tempo di rimboccarsi le maniche per restituire dignità creando posti di lavoro. È tempo che si torni a scandalizzarsi davanti alla realtà di bambini affamati, ridotti in schiavitù, sballottati dalle acque in preda al naufragio, vittime innocenti di ogni sorta di violenza. È tempo che cessino le violenze sulle donne e queste siano rispettate e non trattate come merce di scambio. È tempo che si spezzi il cerchio dell’indifferenza per ritornare a scoprire la bellezza dell’incontro e del dialogo. È tempo di incontrarsi. È il momento dell’incontro. Se l’umanità, se noi uomini e donne non impariamo a incontrarci, andiamo verso una fine molto triste.” (Papa Francesco, DISCORSO DEL SANTO PADRE NELLA BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI, 12 novembre 2021)