Giornata vocazionale

Mercoledì 8 Dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, è per la nostra diocesi la giornata di preghiera e di carità per il Seminario

“Fare la storia” (Fratelli Tutti, 116) è lo slogan scelto dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni per il cammino di quest’anno: «La vocazione è un’opera artigianale che non si può compiere da soli – senza un Maestro e senza la Chiesa – ma che esige la risposta di ognuno: “Dio che ti ha creato senza di te, non ti salverà – non ti darà la vita piena – senza di te”(Agostino). La vocazione è una missione da compiere (cf. EG 273) una impresa da portare a termine (Gdt 8,32): c’è una storia da fare, insieme al Signore, insieme agli altri, spendendo la vita nell’amore» (https://vocazioni.chiesacattolica.it/fare-la-storia-fratelli-tutti-116/). La vocazione è opera sapiente di tessitura nell’intreccio delle relazioni con Dio, con gli altri e il mondo. L’immaginetta di quest’anno, disegnata da Daniela Borrelli, giovane della parrocchia di “Cristo Re” e studentessa di conservazione e restauro dei beni culturali a Urbino, richiama questa dinamica. La vocazione di Maria di Nazareth a “tessere” la carne del Verbo di Dio, rappresentato da quel “velo-rotolo” con cui l’angelo l’avvolge, è richiamata da un gomitolo di lana rosso, da cui si diparte un filo che, intrecciando la scritta “FARE LA STORIA”, raggiunge tre giovani disegnati di spalle: l’«eccomi» di Maria apre la strada a tutti gli «eccomi» della storia della salvezza, ai nostri «eccomi», agli «eccomi» di tutti i giovani e le giovani, per cui vogliamo pregare in questa giornata.

Martedì 7 dicembre, le comunità parrocchiali di Cerignola sono invitate a prendere parte a un “pellegrinaggio vocazionale” nella Basilica Cattedrale “San Pietro apostolo”, dove, dopo il rosario animato alle ore 16.00, avrà luogo la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro vescovo Luigi. Nella sera del 7, nella zona pastorale di Ascoli Satriano e dei Cinque Reali Siti, in ogni parrocchia sarà celebrata una veglia di preghiera per le vocazioni. Il vescovo ne presiederà una presso l’Oratorio parrocchiale “San Filippo Neri”, a Orta Nova, alle ore 20.30.

Altri appuntamenti significativi della Pastorale Giovanile Vocazionale saranno il ritiro di Avvento per giovani e giovanissimi, domenica 12 dicembre, presso l’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Cerignola (segue programma) e il Meeting dei ministranti presso la Parrocchia “Spirito Santo” di Cerignola (segue programma).