Protettrice Madonna della Misericordia

misericordiaLa Madonna della Misericordia è stata dichiarata protettrice della città di Ascoli Satriano il 1° aprile 1898 da S. E. Mons. Antonio Sena. Prima di questa data, già esisteva il relativo culto, inculcato e diffuso tra la popolazione dai monaci Agostiniani Eremitani, i quali fino ad oltre la metà dell’Ottocento, hanno avuto in Ascoli un convento contiguo alla chiesa di Santa Maria del Soccorso, popolarmente detta Chiesa della Madonna della Misericordia. Il quadro costituisce un’antichissima icona bizantina attribuibile al secolo VII, dipinta su tavola lignea. La sua indubbia autenticità la fa ritenere opera proveniente dall’Oriente. Rappresenta la Vergine seduta con bambino in braccio. Questi tiene nella mano sinistra una chiave e con la destra benedice. La festa patronale è celebrata il 14 agosto.