GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO (ONU) – X GIORNATA MONDIALE DELLE FAMIGLIE

“Nessuno mette i propri figli su una barca, a meno che l’acqua non sia più sicura della terra…” (Home – Warsan Shire)
24 giugno 2022 Carapelle

Oggi sulla scia della giornata internazionale del rifugiato, celebrata il 20 giugno, istituita e promossa dall’ONU più di vent’anni fa per accendere i riflettori sul coraggio di chi è costretto a fuggire per sperare in un domani migliore, abbandonando tutto e tutti.

Sono circa 100 milioni i rifugiati nel mondo, molti dei quali donne e bambini che fuggono da confitti, violenza e povertà e ai quali noi tutti dobbiamo tendere una mano, imparando a conoscerli e garantire che ogni minore possa accedere all’istruzione, che ogni nucleo familiare abbia un posto sicuro in cui vivere e che gli adulti rifugiati possano lavorare. In altre parole, l’impegno di ciascuno è di consentire a quanti lasciano il loro paese in circostanze drammatiche di trovare un aiuto e un conforto una volta arrivati.

Il nostro impegno a livello europeo e locale va esattamente in questo senso, prestando attenzione a non lasciare nessuno indietro, promuovendo e sensibilizzando l’opinione pubblica su questo tema.

In occasione della Giornata del Rifugiato e della X Giornata Mondiale delle Famiglie, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la pastorale dei Migranti e l’Unità pastorale San Francesco da Paola, inaugureremo Venerdì 24 giugno 2022 il CENTRO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO INTERCULTURALE (CAOI) a Carapelle, intitolato a “Francesco Pedone” e la “Panchina del Rifugiato” un simbolo per ricordare a noi tutti che, per dirlo con le parole dello scrittore Tahar Ben Jelloun “Siamo sempre lo straniero di qualcun altro” e che nessuno va lasciato mai solo.

Inoltre, presenteremo i risultati conclusivi del progetto europeo Migrants4Migrants M4M che ci ha visti impegnati per tre anni nella promozione della metodologia del Buddy System e del mentoring per i migranti appena arrivati, il cui obiettivo è favorire l’accoglienza e l’integrazione attraverso le opportunità.

L’evento si svolgerà presso Largo della Rimembranza a Carapelle a partire dalle 19.00 con la Santa Messa con la partecipazione dei ragazzi e dei giovani dell’Estate Ragazzi. Stanno loro stessi a lanciare, attraverso alcuni disegni, messaggi di accoglienza e di speranza.

Vi aspettiamo numerosi