“Per amore del nostro popolo” Gli appuntamenti in diocesi per la Quaresima 2020

«Non lasciamo passare invano la Quaresima, tempo di rinnovamento spirituale e di penitenza: se non cambierà il nostro cuore non cambierà nulla attorno a noi!». È l’invito che il vescovo Luigi Renna rivolge ai diocesani in occasione della Quaresima 2020, sollecitando ciascuno a interrogarsi «se camminiamo nella giustizia e nella legalità». Sarà, infatti, questo il tema della «Lettera» che il Vescovo della Chiesa che è in Cerignola-Ascoli Satriano consegnerà nei prossimi giorni ai fedeli «perché nelle nostre Città – evidenzia il presule – si agisca con uno stile fatto di giustizia e di carità».

Questo il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno in diocesi, suddiviso per vicarie:

Vicaria di San Pietro Apostolo

(Cerignola)

Venerdì, 28 febbraio 2020 – ore 19

Statio Quaresimale Cittadina. Raduno della chiesa parrocchiale di Cristo Re. Processione Penitenziale. Santa Messa in Duomo, presieduta dal Vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti. Consegna del Messaggio quaresimale dei Vescovi di Capitanata.

Martedì, 3 marzo 2020 – ore 20 (chiesa parrocchiale dello Spirito Santo)

Liberare il terreno per portare frutti di giustizia e carità

Catechesi quaresimale di Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano

Martedì, 10 marzo 2020 – ore 20 (chiesa parrocchiale dello Spirito Santo)

Costruire la speranza seguendo le vie della giustizia

Catechesi e testimonianza di don Giacomo Panizza della diocesi di Lamezia Terme

Martedì, 17 marzo 2020 – ore 20 (chiesa parrocchiale dello Spirito Santo)

Annunciare il Vangelo, denunciare l’illegalità

Catechesi e testimonianza di don Maurizio Patriciello, parroco di San Paolo Apostolo (Caiano)

Ogni mattina, alle ore 7,45, nei giorni feriali della Quaresima, la breve meditazione del Vescovo – i Quindici minuti con Dio – nel salone della chiesa dei Cappuccini costituirà un invito alla riflessione e alla preghiera illuminata dal Salmo 127: Se il Signore non costruisce la città invano faticano i costruttori. Tante volte il nostro modo di costruire la città, le relazioni sociali, politiche ed economiche, costituisce una sfida a Dio e ogni realtà, quando fa a meno di Dio, si riduce a qualcosa che va contro l’uomo. «Attraverso  l’ascolto della Parola», è l’esortazione degli organizzatori, «ci incammineremo verso la Pasqua e le beatitudini, che delineano lo stile di vita di un cristiano che abita la città degli uomini da figlio di Dio».

Vicaria di San Potito Martire

(Ascoli Satriano – Candela – Rocchetta Sant’Antonio)

Giovedì, 27 febbraio 2020 – ore 19

Statio Quaresimale Vicariale. Raduno nella chiesa dell’Incoronata ad Ascoli Satriano. Processione penitenziale. Santa Messa nella Concattedrale di Ascoli Satriano, presieduta dal Vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti. Consegna del Messaggio quaresimale dei Vescovi di Capitanata.