L’Azione Cattolica di Puglia esprime vicinanza al Vescovo Luigi Renna

All’indomani dei recenti attacchi mediatici da parte di alcune testate giornalistiche locali, la Delegazione regionale dell’Azione Cattolica di Puglia, congiuntamente ai Presidenti diocesani,  desidera esprimere vicinanza e solidarietà al Vescovo di Cerignola, Mons. Luigi Renna.  Alla vigilia del Natale vogliamo far riecheggiare le parole del Vescovo Luigi nel messaggio
augurale per il Santo Natale rivolto alla sua comunità diocesana: (…) “Annunciare il Vangelo, che ci insegna la via della giustizia e della carità, significa avviare processi di legalità. La piccolezza e  la precarietà del Bambino Gesù sono simili alle povertà di cui ciascuno di noi soffre nel nostro territorio. Le fasce con cui avvolgerle per curarle sono da ‘tessere’ insieme. Invito ancora le famiglie, le scuole, le associazioni di volontariato, i movimenti e i partiti politici ad avviare un
processo di riflessione, che non sia solo denuncia, ma un cantiere di legalità e di cittadinanza. Invito, soprattutto, i fedeli laici delle nostre parrocchie, confraternite e associazioni, ad avere consapevolezza dei mali della città e contezza delle loro risorse. ‘Fasciare le ferite’ INSIEME! È importante che tutti camminiamo nella stessa direzione, che è quella della legalità, via al bene comune”.
Il momento è delicato in tutti i nostri territori pugliesi e muovere critiche pesanti, addirittura  offensive, contro chi da tempo si dà da fare per vincere la rassegnazione, generare segni di speranza nelle nostre città e attivare percorsi e processi di legalità e senso civico, non può che far male alle persone e alle nostre comunità civili.
Oggi, più che mistificare la realtà, tendere a colpire e dividere, c’è bisogno di tenere insieme tutti i soggetti presenti nei territori, per costruire una città a misura d’uomo, incentrata sul bene comune e quindi sul rispetto della legalità. Questo è lo stile che da sempre vuole contraddistinguere l’Azione Cattolica Italiana, così come emerso anche nell’ultimo incontro regionale destinato agli Amministratori locali, e che vorremmo provare a condividere.
Il Natale di Nostro Signore, ormai alle porte, ci illumini e guidi i nostri passi!
La Delegazione regionale