Cantieri di democrazia – Il secondo anno della Scuola di Formazione Socio Politica “Giorgio La Pira”

Prenderà il via sabato, 5 ottobre 2019, alle ore 19,30, nel Salone “Giovanni Paolo II” della Curia Vescovile di Cerignola, con la presentazione dell’itinerario, il secondo anno della Scuola di Formazione Socio Politica intitolata a “Giorgio La Pira”, organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con l’Associazione Cercasi un Fine e l’Azione Cattolica Diocesana.

Interverranno alla presentazione con l’avv. Gaetano Panunzio, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e Sua Ecc. Mons. Ciro Fanelli, vescovo della Diocesi di  Melfi-Rapolla-Venosa, relatori su Le sfide del mondo odierno alla comunità cristiana.

Intitolata al sindaco di Firenze Giorgio La Pira, convinto sostenitore che «l’impegno politico – cioè l’impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall’economico – è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità», la Scuola, quest’anno centrata sui Cantieri di democrazia, prevede un ciclo di sette incontri che confluiranno nella Settimana Sociale Diocesana, fissata a maggio del prossimo anno: dopo l’inaugurazione, Il cantiere della storia: personaggi e tappe (prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, Università Pontificia Salesiana – Roma, Facoltà Teologica Pugliese – Bari:  26 ottobre 2019); Il cantiere della Costituzione: i primi tre articoli (prof.ssa Laura Tafaro, Università degli Studi – Bari: 16 novembre 2019); Il cantiere dei cittadini: partecipazione e monitoraggio (Leonardo Ferrante,  referente nazionale del Settore Anti-corruzione civica e cittadinanza monitorante dell’Associazione “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e Gruppo Abele: 23 novembre 2019); Il cantiere dei partiti e movimenti: come e quando (dott. Onofrio Romano, Università degli Studi – Bari: 7 dicembre 2019); Il cantiere delle parole: comunicazione e politica (dott. Alejandro De Marzo, Media consulting ed Esperto di comunicazione politica: 11 gennaio 2020); Il cantiere dell’etica: il ruolo dei cattolici (Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano: 25 gennaio 2020).

L’iniziativa, che si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’Associazione Cercasi un fine, diretta dal rev. prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha l’obiettivo di formare e illuminare le coscienze, nonché di accompagnare quanti vorranno alla riscoperta dell’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane, dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana e del Magistero Sociale della Chiesa.

Agli iscritti, che avranno seguito l’intero percorso, sarà consegnato un Attestato di Partecipazione. Inoltre, su richiesta, sarà fornita la certificazione utile al riconoscimento dei crediti formativi, da presentare alle istituzioni universitarie o alle scuole superiori. Per informazioni e iscrizioni, inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: scuolapolcerignola@cercasiunfine.it