Riflettere, studiare, operare

Nella chiesa di San Domenico a Cerignola tornano i seminari di formazione intitolati al venerabile “Don Antonio Palladino”

Come ogni anno, con la festa parrocchiale in onore della Beata Vergine Maria del Santo Rosario, tornano nella chiesa di San Domenico in Cerignola, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Custodia del Creato e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo” di Foggia, i seminari di formazione all’impegno sociale “Don Antonio Palladino”.  L’obiettivo dei quattro appuntamenti che, destinati a fedeli, operatori pastorali, insegnanti di religione cattolica, associazioni e movimenti ecclesiali scandiranno il mese di ottobre  è – come sottolinea il parroco, don Pasquale Cotugno –  quello di «‘aprire processi’ che impegnino le comunità cristiane e la società italiana a rimettere i temi sociali al centro delle nostre preoccupazioni quotidiane, a motivo della ineliminabile dimensione sociale della evangelizzazione, seguendo l’indicazione di papa Francesco contenuta nella Evangelii Gaudium al cap. IV».

Attraverso questi momenti formativi aperti all’intero territorio – aggiunge don Pasquale – «la parrocchia cerca di rendere sempre più il credente corresponsabile verso il territorio che è nostro, ci appartiene, facendoci sentire sempre più protagonisti di un impegno e di una cambiamento reale, non solo proclamato, che parta dal coinvolgimento del singolo a servizio del bene comune».

Animato da tali premesse, il ciclo di seminari sarà inaugurato venerdì, 29 settembre 2017, alle ore 19,30, con il volume curato dal prof. sac. Giuseppe Ruppi SdB della Facoltà Teologica Pugliese, Buoni cristiani onesti cittadini. Miscellanea di studi della Scuola di Formazione Socio-Politica ‘Alberto Marvelli’”, presentato dal prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia dell’Università Pontificia Salesiana (Roma).

Di seguito, i prossimi appuntamenti in programma:

venerdì, 6 ottobre 2017- ore 19,30: presentazione del volume di don Mimmo Natale, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale (Altamura): Attrezzarsi per la città. Laboratori di formazione socio-politica;

venerdì, 13 ottobre 2017 – ore 19,30: presentazione del volume del prof. sac. Rocco D’Ambrosio, Pontificia Università Gregoriana (Roma), Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale;

sabato, 21 ottobre 2017 – ore 19,30: presentazione del volume di don Lorenzo Milani Lettera ai cappellani militari. Lettera ai giudici, curato nell’edizione critica dal prof. Sergio Tanzarella, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli) che, dello stesso, ha redatto la postfazione.