Celebrazione in onore della Madonna di Ripalta

Domenica, 11 ottobre 2020, il vescovo Luigi Renna presiederà l’Eucaristia in Cattedrale
10-10-2020

Carissimi fedeli,

quest’anno ci mancheranno la celebrazione eucaristica e la lenta processione che, muovendo alle prime luci dell’alba dalla nostra Cattedrale, accompagnava in un caloroso “abbraccio” di tutto il popolo cerignolano l’Icona di Maria Santissima di Ripalta per le strade del centro antico e verso il Santuario diocesano. Purtroppo, le norme anti-Covid 19 non ci permettono di vivere queste manifestazioni di fede! Pertanto, vi ricordo che l’immagine della Madonna di Ripalta sosterà in Cattedrale fino ad ottobre dell’anno prossimo. Sentiamo tutta la bontà di questa presenza: continuiamo a recarci in Duomo per pregare davanti alla Sacra Icona, per affidargli la Città di Cerignola e l’intera Diocesi perché Maria Santissima interceda presso il Suo Divin Figlio e ci liberi dalla pandemia e da tutti i mali morali, sociali ed economici che ci affliggono. La sua “presenza” in Duomo sia un richiamo più costante alla preghiera del Rosario, soprattutto nel giorno di sabato, giorno mariano per eccellenza.

Intanto, appena avremo ottenuto gli ultimi permessi dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, riprenderemo i lavori di restauro del Santuario di Ripalta perché sia luogo degno e bello per la custodia della Sacra Icona e per vederci tornare a frequentarlo.

Domenica, 11 ottobre 2020, alle ore 12, celebrerò l’Eucaristia con l’Atto di Affidamento a Maria Santissima e, ogni sabato, presiederò l’Eucaristia alle ore 8,30 per continuare a mettere nelle mani della Madre di Dio il progresso spirituale e morale dei suoi figli.

Vi benedico e vi abbraccio.

† Luigi, Vescovo

Cerignola, dalla sede episcopale, 10 ottobre 2020.