Visita pastorale – cronaca / 8 “Santa Maria del Principio in San Leone Vescovo” (Ordona)

Uno speciale gruppo giovanile…

I giovani di Ordona incontrano il vescovo Fabio

In occasione della Visita Pastorale del vescovo Fabio alla comunità di Ordona, si è tenuto sabato 21 gennaio 2023 nell’oratorio “Don Bosco” della Chiesa di Santa Maria del Principio un incontro con i giovani davvero particolare. La bellezza di questo speciale gruppo giovanile consiste nel fatto che i ragazzi della Parrocchia formano un unico gruppo con alcuni giovani diversamente abili di un’associazione locale, accolti e integrati con amore in tutti i momenti e le attività.

Un grande applauso ha accolto nella sala il Vescovo, accompagnato dal parroco don Silvio Pellegrino e da Domenico, Antonio, Gabriele e da altri ragazzi che avevano partecipato alla celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Leone.

Travolgente è stato il loro entusiasmo ed affiatamento, come ammirevole è stata la loro capacità di accogliere tutti, senza fermarsi davanti alla diversità: Gigi, un giovane adulto con disabilità, ha introdotto in modo divertente e sereno la serata.

A partire da “La Cura” di Franco Battiato, cantata dal giovane Francesco, i ragazzi della comunità hanno poi posto al Vescovo alcune domande che sono nate durante un incontro-dibattito da loro vissuto in preparazione alla Visita: in un’epoca in cui giovani e adulti appaiono sempre più stanchi, sfiduciati e annoiati della vita, quale può essere la “cura” rispetto a questo male di vivere che talvolta conduce chi è più fragile a percorrere strade sbagliate (dipendenze da droga, alcol o gioco d’azzardo)? In una società liquida, dove tutto è incerto e precario, cosa può fortificare la sensibilità e la comprensione per  un miglioramento generale nei rapporti tra diverse persone?

Con leggerezza ma anche con grande profondità hanno proposto una riflessione sul valore delle relazioni e sull’essere, ciascuno a modo suo, “cura” per gli altri.

Successivamente, è stato proiettato un power point che raccoglieva le foto dei momenti più significativi vissuti dal gruppo giovanile in parrocchia: giochi estivi, uscite, musical e concerti.

Il Vescovo ha detto ai giovani presenti: “Mi avete chiesto qual è la ‘cura’ a questo mondo in crisi. La risposta, credo che me l’abbiate offerta proprio voi oggi: siete voi la ‘cura’, le vostre attenzioni per chi è solo o in difficoltà, il vostro impegno per la comunità”.

Li ha così incoraggiati a essere per il paese una presenza viva e stimolante. “Dinanzi alla tentazione di chiudervi in voi stessi, continuate a donare il vostro tempo!”.

La bellissima poesia “Amicizia” di Jorge Luis Borges, recitata da Gabriella, ha chiuso quell’intenso momento di confronto e di ascolto e, dopo aver cantato nuovamente tutti insieme il capolavoro di Battiato, i giovani e il Vescovo si sono fermati per un momento di agape fraterna.

Il cronista