ESTATE RAGAZZI 2020 – CARAPELLE – Progetto Educativo per l’Estate: Famiglia Allargata – Aperto per Ferie

Il Tema di quest’anno “EraOra” trae spunto dall’Enciclica della “Laudato Sii” di Papa Francesco.
Anche quest’anno, vista la situazione difficile dei bambini e degli adolescenti e il bisogno urgente di venire incontro alle famiglie, l’Oratorio San Giovanni Bosco delle due Parrocchie della città di Carapelle – BVM del Rosario e S. Giuseppe Sposo BVM del Rosario dell’Unità Pastorale “S. Francesco da Paola”, in collaborazione con il Circolo APS ANSPI “San Potito”e dell’Azione Cattolica Ragazzi (ACR), intende offrire un programma di attività ludico-ricreative, per il periodo estivo che va dal 22 giugno 2020 fino al 12 luglio 2020, in cui gli stessi servizi educativi e scuole prevedono una fase di chiusura.
Le nostre attività saranno realizzate negli spazi interni ed esterni della Parrocchia S. Giuseppe Sposo BVM del Rosario e dell’ex Asilo Nido di via don Damiano Ciano.
Il progetto delle attività offerte predilige il riferimento ad attività ludiche che consentano di utilizzare il tempo della giornata in modo disteso e piacevole.
Il progetto che andiamo a presentare è elaborato dagli enti proponenti ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini e degli adolescenti accolti, soprattutto in considerazione del particolare momento di emergenza sanitaria in corso. Infatti le finalità, i contenuti, i mezzi e anche i rischi sono stati presentati, elaborati e condivisi con le famiglie e anche con le comunità delle Parrocchiale, enti gestore.