Per mille strade verso Roma – Il vescovo Luigi Renna, con i giovani della diocesi, all’incontro con papa Francesco

Sarà il vescovo Luigi Renna, accompagnato da alcuni sacerdoti della diocesi, a guidare il pellegrinaggio dei giovani – oltre trenta – che, nei giorni 11 e 12 agosto 2018, raggiungerà Roma per incontrare papa Francesco.

In vista della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale (in programma dal 3 al 28 ottobre di quest’anno), Per mille strade verso Roma è l’evento organizzato dalla Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana che ha già registrato l’iscrizione dei giovani provenienti da 195 diocesi italiane (40.000 in cammino e 70.000 a Roma), di 120 vescovi, delle delegazioni del Vaticano, di Panama, di autorità e istituzioni civili.

Questo il programma ricco di appuntamenti:

11 agosto 2018

ore 7,30: partenza dalla Rotatoria delle “Dieci Fontane” a Cerignola (a ridosso della Cattedrale); ore 13: apertura del Circo Massimo; ore 16,30: inizio delle testimonianze; ore 18,30: arrivo del Santo Padre; ore 19: veglia con vari interventi, canti e preghiere, intervento del Santo Padre; ore 20,30: saluto al Santo Padre; ore 21,30: serata di festa, testimonianze e musica con la partecipazione di Banda Rulli Frulli, Mirkoeilcane, Perturbazione, Clementino e Alex Britti; presenta Andrea Delogu.

Durante la notte, trasferimento dal Circo Massimo a piazza San Pietro con sosta in varie Chiese di Roma per la Notte Bianca.

12 agosto 2018

ore 6: apertura di piazza San Pietro; ore 9,30: celebrazione della Santa Messa; ore 11,15: ingresso di papa Francesco in Piazza e giro della Papamobile; saluto del Cardinale Presidente della Cei; Mandato del Papa ai giovani; benedizione della Statua della Madonna di Loreto e del Crocifisso; Angelus e benedizione; ore 15: partenza per Cerignola; ore 21: rientro.

Al termine della celebrazione di domenica mattina in piazza San Pietro, il Santo Padre benedirà una statua della Madonna di Loreto e una riproduzione del Crocifisso di San Damiano che, dalla Giornata Mondiale della Gioventù del 1987 a Buenos Aires, tradizionalmente sono i doni che la Chiesa italiana offre alla diocesi che organizza la Gmg. Quelle benedette domenica da papa Francesco accompagneranno la spedizione italiana alla Gmg di Panama, in programma dal 22 al 27 gennaio 2019.