LE RISPOSTE DELLA SCUOLA NELL’EMERGENZA

Le risposte della scuola nell’emergenza è il titolo dell’appuntamento organizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, che si terrà il prossimo 6 maggio 2020, con inizio alle ore 19, in diretta sulla pagina Facebook Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

La pandemia ha determinato una stato di necessità e di urgenza che ha coinvolto tutti, scuola compresa, costringendola ad adottare misure alternativa alla didattica pur di accorciare le distanze e garantire l’istruzione e il proseguo di programmi.

“In questo contesto, l’identità stessa perde consistenza e la struttura psicologica si disintegra di fronte a un mutamento incessante che «contrasta con la naturale lentezza dell’evoluzione biologica» (LS 18). Parla così il Santo Padre nell’Enciclica Laudato sì al numero 18, ponendo l’attenzione sui rischi che la tecnologia e la digitalizzazione potrebbero portare. E allora: perchè parlare di didattica ora? Quali rischi? Quali Prospettive?

Ne parleremo con il Prof. Salvatore Mininno, dirigente dell’ITCT “Dante Alighieri” impegnato in prima linea nell’affrontare questa emergenza educativa.

L’evento, sarà trasmesso in diretta Facebook e offrirà la possibilità di interagire con i relatori. Introdurrà e modererà l’incontro l’avv. Gaetano Panunzio, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale. Le conclusioni saranno affidate a Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.