Le belle stelle Una “lectura Dantis” a cura del prof. Trifone Gargano

In una cornice con luminarie da festa patronale, il 3 agosto alle ore 21, il sagrato della chiesa  parrocchiale della Beata Vergine Maria della Stella di Stornarella ospiterà “Le belle stelle”, una “lectura Dantis” a cura del prof. Trifone Gargano. Celebrare Dante con una visione divergente, in quanto classico attivo, nonostante i settecento anni trascorsi dalla sua morte. Un classico capace ancora di ispirare artisti e intellettuali contemporanei, e di essere presente nei diversi codici espressivi odierni, dal fumetto alla canzone pop e rock, ai romanzi, ai selfie, ai brand alimentari, agli stili comunicativi social fulminanti, sentenziosi e arguti (tweet e post). Dante Alighieri, dunque, classico che è ancora lievito, o, per dirla con le sue stesse parole, «favilla», che «gran fiamma seconda». L’evento rientra nei solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni e gode del sostegno degli Ambasciatori della Lettura.