Dammi un Cuore che Ascolta!

“Dammi un cuore che ascolta”: la singolare richiesta di Salomone a Dio che gli offre la sua disponibilità senza limiti (“Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda” 1Re 3,5) è il tema-guida del nuovo programma di Pastorale Vocazionale organizzate dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Vocazionale in collaborazione con il Seminario Diocesano e il Serra Club.. Non chiediamo orecchie ma cuore, non basta poter sentire ma vogliamo imparare ad ascoltare, perché la Parola di Dio e la Parola del mondo non ci sfiorino soltanto, ma tocchino nella profondità della nostra esistenza e della nostra essenza. Un cuore capace di ascoltare è un cuore di carne (cfr. Ez 36,26), docile ai suggerimenti dello Spirito, aperto a spazi di silenzio in cui la voce di Dio possa risuonare, luogo del discernimento, della scelta, dell’affidarsi a Lui senza timore.