Comunicazione alla Diocesi per la morte di Benedetto XVI

Al clero e ai fedeli della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

Siamo tutti  colpiti dalla morte del nostro amato e venerato Papa emerito Benedetto. La storia, quietate le animosità, riconoscerà la sua grandezza. Noi gli saremo per sempre grati per il suo magistero profondo e sicuro, e per il suo esempio di mitezza e di umiltà.

In questo momento è consolante  ricordare ciò che un giorno egli ha detto: “Chi crede non è mai solo – non lo è nella vita e neanche nella morte”. Siamo certi che abbia potuto sperimentarlo con dolcezza anche nei suoi ultimi istanti.

+ Fabio Ciollaro

_______________________________________

1. A mezzogiorno di oggi, subito dopo il suono consueto delle ore 12, e poi stasera alle ore 18, tutte le chiese suoneranno per un minuto con i rintocchi per i defunti.
  2. Attenderemo disposizioni per le celebrazioni esequiali.
  3. Nelle SS. Messe di stasera e domani inseriremo questa preghiera:

Per il nostro defunto papa emerito Benedetto: perché la sua anima gioisca per sempre nella visione beata di Dio e tutta la Chiesa custodisca con gratitudine i suoi insegnamenti, preghiamo.