Chiesa e famiglia – Grembi che generano presenze che accompagnano

La nuova Lettera Pastorale del vescovo Luigi Renna

Nell’ambito delle celebrazioni patronali in onore di Maria SS.ma di Ripalta, domani, venerdì, 7 settembre 2018, durante i Primi Vespri della solennità, che inizieranno nella cattedrale di Cerignola alle ore 19,30, sarà il vescovo Luigi Renna a presentare alla comunità diocesana le linee-guida della sua nuova lettera pastorale, intitolata Chiesa e famiglia. Grembi che generano presenze che accompagnano (Cerignola 2018).

Anche quest’anno, la vigilia della festa patronale in onore di Maria SS.ma di Ripalta – protettrice della Diocesi e della Città di Cerignola – costituirà un importante appuntamento per conoscere le linee programmatiche che animeranno, nei prossimi mesi, le attività organizzate dagli uffici diocesani, dalle parrocchie, dai gruppi e dalle associazioni, all’interno di una specifica prospettiva che, guardando ai giovani, approfondisce il ruolo degli adulti: un indirizzo illuminato dall’ormai imminente XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che sarà celebrata dal 3 al 28 ottobre prossimi, sul tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Si legge, infatti, tra le pagine del più recente indirizzo pastorale del vescovo Renna: «vi affido questa lettera perché aiuti ogni comunità a vivere un tempo di discernimento e di scelte pastorali oculate, che vanno nella direzione soprattutto della riscoperta dei cammini di fede per gli adulti e per le coppie delle nostre comunità e per una maggiore cura della celebrazione domenicale. […] Vi ricordo che nell’aprile del 2019 celebreremo il bicentenario della fondazione della Diocesi di Cerignola: sarà l’occasione per chiedere al Signore che la nostra Chiesa sia sempre più feconda nella fede, nella speranza, nella carità».