Una Chiesa da amare – Il bicentenario della Diocesi di Cerignola (1819-2019)

Anticipato dalla diffusione del messaggio pasquale del vescovo Luigi Renna – Amare la Chiesa. Il Giubileo delle “pietre vive” di Cerignola (1819-2019) – il tempo di grazia per il bicentenario della erezione della locale arcipretura nullius a sede vescovile, unita aeque principaliter alla cattedra di Ascoli Satriano, avrà inizio con la celebrazione della Messa Crismale, che si terrà il prossimo 17 aprile, alle ore 19, nella Cattedrale cittadina.

Numerosi gli appuntamenti che cadenzeranno l’anno giubilare tra preghiera, memoria e ricerca. Dal 18 aprile al 24 novembre 2019, i fedeli, visitando la Cattedrale di Cerignola, potranno conseguire l’Indulgenza Plenaria. Nei giorni dal 12 al 14 maggio, la Compagnia “Gli amanti del Teatro” presenterà il musical Don Antonio, vita di un prete nuovo, scritto dal diac. Nicola Bancone e dedicato alla figura del venerabile don Antonio Palladino (1881-1926), per il quale è in corso la causa di beatificazione: appuntamento nel Teatro “Mercadante”, sipario alle ore 20,45. Nel 93° anniversario del morte, il 15 maggio 2019, sarà il vescovo Renna a presiedere la celebrazione per la traslazione dei resti mortali del Palladino dalla cappella della Pia Opera del Buon Consiglio alla chiesa parrocchiale di San Domenico, tra le mura della quale il presbitero fu primo parroco dal 1909 al 1926. Appuntamento nel teatro cittadino per le Giornate di Studio, organizzate con il patrocinio dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (Roma) e della Facoltà Teologica Pugliese (Bari), che si terranno il 24 e 25 maggio 2019, sul tema Tra le pieghe della storia: Cerignola da arcipretura nullius a sede vescovile. Il 14 giugno 2019 il vescovo Renna presiederà la solenne concelebrazione eucaristica in cattedrale, nel giorno di promulgazione della bolla Quamquam per nuperrimam (1819), che unì la Chiesa di Cerignola ad Ascoli Satriano. Durante la novena di preparazione alla festa patronale della Madonna di Ripalta, dal 29 agosto al 6 settembre 2019, si svolgerà la Peregrinatio delle parrocchie cittadine in cattedrale, mentre dal 1° al 15 settembre 2019, i locali della Curia Vescovile ospiteranno la mostra foto-documentale su Cerignola nelle relationes ad limina dei suoi Vescovi. Il giubileo si concluderà il 24 novembre 2019, nella solennità di Cristo Re, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Renna in Cattedrale.