In ascolto di tutte le voci

Nell’ottobre 2021 ha preso l’avvio la fase diocesana del SINODO che prevede la «consultazione del popolo di Dio» voluta da Papa Francesco, è questa la principale novità: ognuno potrà essere ascoltato.
Avrà termine nell’aprile 2022, ma la vera finalità è avviare uno stile di ascolto reciproco in cui ognuno possa narrare la sue esperienza sapendo di essere ascoltato e che duri nel tempo.
Potremmo definire questa fase come un esercizio di sinodalità, un esercizio a camminare insieme ascoltandoci, perché diventi una modalità diffusa per la Chiesa intera.

La domanda fondamentale proposta dal Sinodo universale:

Come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale)
quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo,
conformemente alla missione che le è stata affidata;
e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?

Quando ascoltiamo con il cuore succede questo: l’altro si sente accolto, non giudicato, libero di narrare il proprio vissuto e il proprio percorso spirituale.
(Papa Francesco, Omelia del 10.10.2021)